Qualità e Professionalità a due passi dal centro

Questa struttura nasce innanzitutto con l’idea di aiutare i figli di questi anziani che lavorando durante il giorno non possono garantire in ogni momento assistenza ai propri genitori. Il tutto in un clima familiare, una casa dove ognuno in piena autonomia, se lo desidera, può prepararsi da mangiare e svolgere quelle attività che era solito fare dentro casa propria. 

Il centro accoglie infatti persone deambulanti o semi-deambulanti che sono libere durante la giornata di uscire, fare delle passeggiate. Poi si svolgono ogni giorno attività ludico ricreative, c’è una palestra, un giardinetto e un ampio terrazzo ben attrezzato per raccogliere i familiari dei nonni. 

La struttura si articola su 2 piani. Al PT si svolgono la maggior parte delle attività diurne, il 2P ospita la zona notte. Con stanze pulite e munite di videosorveglianza, aria condizionata e TV. Oltre a un elevatore che corre lungo la scala. Per facilitare il raggiungimento del piano superiore anche alle persone con problemi deambulatori, inoltre sono state abbattute tutte le barriere architettoniche. 

Gli orari di apertura sono flessibili. L’inserimento può essere residenziale o semiresidenziale. Infermieri, operatori socio sanitari, consulenti familiari sono lì per assistere gli ospiti a vivere al meglio. La loro permanenza Ci si avvale della collaborazione anche di uno psicologo e del medico di famiglia. Una dietista invece ha il compito di garantire una dieta equilibrata. 

Gli operatori sono sempre presenti e gli anziani non sono mai soli, neanche durante la notte.