L’importanza di una vita sana nella terza età

Per gli anziani è importante mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato. La scelta dei cibi adatti non deve essere dettata dalle abitudini alimentari ma dalla selezione dei micro e  macro nutrienti utili a migliorare la qualità di vita. La dieta deve essere sempre e comunque stilata da un medico, dietologo o nutrizionista, che saprà consigliarti e personalizzare il tuo regime alimentare.

Importanza dello sport

Con l’avanzare dell’età non deve mai mancare l’attività fisica. Non è più così inusuale vedere persone non più giovanissime in palestra che non sfigurano affatto vicino a ragazzi ventenni in quanto a determinazione. La cultura dello sport e della salute stanno crescendo con la consapevolezza che lo sport migliora la vita. Con una sana attività motoria alcune patologie possono essere sconfitte. Altre ridimensionate. Parliamo ad esempio del diabete. Chi di voi abbia la sfortuna di combattere con questa malattia avrà sicuramente riscontrato benefici enormi dall’attività sportiva.

Vita sociale

Pensate che uscire e stare in buona compagnia non possa aiutarvi a stare meglio? Vi sbagliate. Una vita sociale che contempla interessi e obiettivi comuni migliora la qualità di vita. Iscrivetevi a un circolo per anziani o condividete con i vostri amici momenti di spensieratezza. Questo se non aiuta scientificamente a migliorare la salute fisica potrebbe aiutare il vostro umore. Circondatevi di persone a cui volete bene!

La vecchiaia non è così male se considerate le alternative.
Maurice Chevalier, New York Times

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *